VegetalValue nasce dall’idea di 3 giovani professionisti specializzati rispettivamente in e-commerce e agroindustry, matematica ed informatica applicata alle realtà aziendali, medicina veterinaria.
Il progetto è basato in esclusiva assoluta su un processo di stretta integrazione tra produzione agroalimentare e marketplace digitale.
L’idea è quella di permettere ai piccoli agricoltori fino ad arrivare alle O.P. (Organizzazioni Produttori) di vendere i loro prodotti, collocando tramite il marketplace le materie prime sia contrattandole già prima della semina , sia quando il mercato è saturo di quel prodotto.
Il primo vantaggio è quindi dato dalla certezza della vendita a un prezzo preventivamente concordato , sottraendosi a speculazioni e perdite economiche .
Allo stesso modo gli attori della filiera come buyer , trasformatori , grossisti e clienti finali possono acquistare ad un prezzo certo e con la garanzia della qualità del prodotto appena raccolto .
Il sistema conta di poter ridurre le emissioni di CO2 prodotte dallo spostamento a vuoto di merci deperibili che non trovano una collocazione sui vari mercati favorendo gli scambi a km 0.
Vegetalvalue interviene anche come ammortizzatore nel caso in cui la domanda e l’offerta tra buyer e seller non abbia trovato riscontro , permettendo agli agricoltori di trasformare in conto lavorazione i prodotti invenduti e agli acquirenti di inserire richieste di acquisto di un determinato prodotto assente dal mercato.
Un’altra funzionalità innovativa è quella dell’Investment , nata dalla crescente richiesta da parte di investitori privati e istituzionali di diversificare il portafoglio e affacciarsi al mondo dell’agroindustry .
VegetalValue permette a chiunque di investire in questo settore in continua ascesa garantendo un rendimento netto del 3% annuo e detrazioni fiscali del 40% sui capitali investiti e detenuti per almeno 3 anni.
In sintesi il progetto spazia dal sito produttivo Industry 4.0 alla commercializzazione su web portal sviluppato con le ultime ed avanzate tecnologie informatiche, l’idea copre un’intera filiera e lancia una sfida completamente nuova nel settore, che si articola nei passi a seguire.
Step 1. Implementazione piattaforma VegetalValue.com
Step 2. Realizzazione sito produttivo a impatto ZERO
Step 3. Installazione impianti e macchinari nel sito produttivo
Step 4. Interfaccia simbiotica tra industria e marketplace
Step 5. Selezione ed assunzione personale qualificato
Step 6. Collaudo intero sistema
Step 7. Start lavorazioni
Step 8. Lancio massivo campagne marketing
Si evince dalle features sopra elencate che quest’ambizioso progetto rappresenta solo lo starting point di un’innovazione con elevati margini di crescita strettamente connessi alla continua richiesta globale di prodotti agricoli.
Concludendo, questo sistema sarà in grado di ridurre le perdite ed aumentare i guadagni per gli attori della filiera agroalimentare e garantire un utile certo per gli investitori .
VegetalValue.com